Public & media relations

Attiviamo reti di relazioni
per migliorare visibilità e reputazione.

Crediamo nelle relazioni esterne e interne per migliorare visibilità e reputazione, definendo i pubblici di riferimento e proponendo contenuti mirati a una rete di contatti qualificati: pubbliche amministrazioni, associazioni, forze politiche e sindacali, imprese, professionisti, dirigenti, dipendenti, collaboratori e fornitori.

Grazie alle consolidate relazioni con i media, tradizionali e digitali, gestiamo uffici stampa efficaci, garantendo un forte ritorno d’immagine.

Ufficio stampa

Trart

La mostra “Piero Marussig. Camera con vista su Trieste”, promossa dal Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo e curata da Alessandra Tiddia, storica dell’arte e curatore e conservatore al Mart-Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e da Lorenza Resciniti, conservatore del Civico Museo Sartorio di Trieste, sarà inaugurata
giovedì 7 luglio, alle ore 18.00
al Civico Museo Sartorio.

All’inaugurazione saranno presenti – oltre alle autorità e agli organizzatori – Elena Pontiggia, storica e critica d’arte di chiara fama, e Nicoletta Colombo, storica dell’arte e direttrice dell’omonimo studio d’arte a Milano, autrici insieme ad Alessandra Tiddia del catalogo dedicato a Piero Marussig e Claudia Gian Ferrari Un omaggio triestino, edito da Trart a fine 2020. La presenza delle autrici, tra le firme più autorevoli nel panorama della storia dell’arte italiana del 1900, testimonia l’importanza della mostra (progetto di allestimento e coordinamento a cura della storica dell’arte Federica Luser per Trart), i cui dipinti – tutti indiscussi capolavori provenienti dal Civico Museo Revoltella e da collezioni private – rendono omaggio a Piero Marussig, uno dei maggiori esponenti dell’arte del ‘900 a Trieste e in Italia.

Le tre autrici Pontiggia, Colombo e Tiddia stanno costruendo l’archivio Marussig in quanto esperte dell’artista triestino e dell’arte italiana del ‘900, e hanno al loro attivo pubblicazioni di rilevanza nazionale e internazionale.

 

Relazioni istituzionali e Ufficio stampa

Triestebookfest

Una rassegna di 5 incontri per raccontare Frida Kahlo e il suo mondo realizzata con il contributo della Fondazione CRTrieste e del Comune di Trieste – Assessorato alle politiche della cultura e del turismo.

Il progetto, dalla finalità culturale e turistica, ha proposto approfondimenti tematici dedicati all’arte, alla fotografia, alla storia, alla vita dell’artista per meglio comprendere il mito di Frida Kahlo. Protagonisti sono stati la storica dell’arte Federica Luser, la docente di storia dell’arte e della fotografia Monica Mazzolini, l’attore e regista Lorenzo Zuffi, lo storico Patrick Karlsen e la giornalista e scrittrice Valeria Biotti.

Ufficio stampa

Opera Viva

Le diverse percezioni del paesaggio sono state il tema al centro di un’edizione speciale della rassegna “Questa volta metti in scena…” promossa dall’Associazione culturale Opera Viva, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Attraverso percezioni cognitive, che implicano l’uso della vista, dell’udito e dell’olfatto  Questa volta metti in scena… Summer” è stata interamente dedicata all’estate, nel segno del benessere e dell’attenzione all’ambiente, e ha propone un calendario multisettoriale di eventi, che ha coinvolge tutta la provincia, da Trieste a Muggia, da Monrupino a Duino-Aurisina, estendendosi fino a Monfalcone.

In foto: lo spettacolo “Riflessi d’acqua – Specie Protetta” che ha mescolato due linguaggi, quello teatrale e quello cinematografico, con azioni contemporanee sul palco e in video, sonorizzazioni ambientali e musica, ad amplificare le percezioni della natura.

Ufficio stampa

Galleria Planetario

Una figura di guerriero, ispirato alle scritture arcaiche, moltiplicata all’infinito, per combattere le avversità del mondo, è il soggetto principale della mostra personale “Sergio Fermariello 2022”, che si inaugura alla presenza dell’artista alla Galleria Planetario di Trieste, venerdì 29 aprile, alle ore 18.00, in via Fabio Filzi 4 (primo piano).

“Un’esposizione profondamente contemporanea” – anticipa Livio Radin nel proporre questa mostra di un artista “mediterraneo” e internazionale – “che non parla di guerra bensì della lotta per la vita, dedicata al guerriero armato di lancia e scudo, un segno calligrafico identificativo di Sergio Fermariello fin dalla sua prima personale, nel 1989, nella storica galleria di Lucio Amelio a Napoli.

Ufficio stampa

Associazione Casa C.A.V.E

Nell’ambito delle prime attività per la costituzione del “Museo diffuso delle Cave e della Pietra di Aurisina” e grazie a un’importante collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina, Portopiccolo, Portopiccolo Art Gallery e l’Associazione Casa C.A.V.E, si inaugura nel borgo in pietra carsica di Sistiana mare il “Tunnel della Pietra” con le opere di quattro giovani scultori, sabato 23 aprile, alle ore 17.00 (a fianco della Gallery).

“L’evento rappresenta proprio la prima pietra” – sottolinea Fabiola Faidiga, presidente di Casa C.A.V.E – “verso la realizzazione del Parco sculture di Portopiccolo e l’inizio di una specifica ricerca sulle origini geologiche del sito, ex cava di Sistiana. Entro breve inoltre sarà convocata una riunione del “Tavolo della Pietra e della Cave” per definire i punti verso un futuro partecipato e condiviso”.

Le opere esposte sono di quattro giovani scultori, Sibila Leskovec e Tom Winkler (Slovenia), Marco Maculan e Jasmine Stefanutto (Italia), e sono state create nel 2021 nei Laboratori di Scultura Transfrontalieri di Aurisina Cave (Marmi Cortese, Scalpellino artistico Mervic, Pizzul Marmi), nell’ambito della Rassegna “L’energia dei Luoghi – Festival del vento e della pIetra”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia e la Scuola Superiore Šolski Center Srečka Kosovela – Sežana (Slovenia).
Il progetto di scultura, dal titolo “Lo zoo umano – Verso il Parco sculture di Portopiccolo”, si ispira ai bestiari medievali ed è a cura di Eva Comuzzi, con il tutoraggio dei maestri scultori Edi Carrer e Alberto Fiorin, la coideazione di Fabiola Faidiga e Maddalena Giuffrida e la collaborazione del Prof. Matej Perčič.

 

Ufficio stampa

Associazione Opera Viva

Grande successo di pubblico allo spettacolo del progetto tranfrontaliero “Saluti e Baci. Le tracce dei confini in parole e immagini”, ideato e realizzato da Lorena Matic e promosso dall’Associazione culturale Opera Viva, con Ivan Zerbinati (interpretazione attoriale), Davide Salucci (realizzazione del video) e tanti studenti e docenti presenti al Teatro Miela coinvolti nel progetto.
Foto di Claudia Bouvier Calderone.
Un evento a supporto della mostra “Saluti e baci” al Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa che propone un doppio sguardo alla città di Trieste attraverso le cartoline, antiche e moderne,

Ufficio stampa

Comune di Trieste

Una selezione di splendidi costumi di balletto, cimeli e documenti, appartenuti alle étoile della danza mondiale e collezionati dal celebre ballerino croato Jelko Yuresha nel corso della sua lunga e fortunata carriera di danzatore, coreografo e collezionista, sarà esposta al Civico Museo Teatrale “Carlo Schmidl” di Trieste, in una mostra organizzata dal Comune di Trieste, dalla Comunità Croata di Trieste / Hrvatska zajednica u Trstu e dal MUO – Museo dell’Arte e dell’Artigianato / Muzej za umjetnost i obrt di Zagabria.

A noi le media relations!

Ufficio stampa e promozione

Navigare Srl

Un colorato viaggio nella caotica esistenza della pittrice Frida Khalo, simbolo dell’avanguardia artistica e culturale messicana, dalla forza trasgressiva e i pensieri profondi di una delle icone femminili più amate e celebrate del Novecento.

A noi il compito di raccontare questo viaggio emozionante, gestendo l’ufficio stampa, la promozione all’estero e il coinvolgimento degli sponsor per la mostra “Frida Khalo. Il caos dentro”, che si terrà al Salone degli Incanti di Trieste, dal 12 marzo al 23 luglio 2022, co-organizzata dal Comune di Trieste.

Ufficio stampa

Triestebookfest

Il viaggio, inteso in tutte le sue declinazioni, è stato il tema della sesta edizione di Triestebookfest, il Festival letterario che promuove la cultura del libro e della lettura in una città da sempre legata fortemente al mondo letterario, co-organizzato dal Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, Assessorato alla cultura.

Un’edizione che ha segnato la crescita del Festival e confermato la sua reputazione ormai riconosciuta da autori e case editrici e la sua capacità nel creare relazioni virtuose.

Ufficio stampa

Opera Viva

Le mani d’oro. La creatività nella produzione che porta alle ecosostenibilità” e “Saluti e baci” sono gli evocativi titoli di due nuovi progetti culturali transfrontalieri ideati e diretti da Lorena Matic e promossi dall’Associazione Opera Viva, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi partner istituzionali, e con la media partnership della Rai Friuli Venezia Giulia e di RTV Slovenija – Radio TV Koper Capodistria.
Prosegue anche quest’anno la nostra collaborazione con Opera Viva!

Relazioni esterne e ufficio stampa

Fondazione Italiana Fegato Onlus

È iniziata con la presentazione del progetto GenIa, un’innovativa piattaforma digitale per l’integrazione di big data clinici e molecolari di pazienti affetti da diverse malattie epatiche, la nostra attività di comunicazione per la Fondazione Italiana Fegato Onlus, una struttura che mette insieme l’attività di ricerca di base molecolare con l’attività clinica, un connubio assai poco frequente, se non unico, nella realtà epatologica italiana.

 

Ufficio stampa

Galleria Planetario

Riapre a Trieste la Galleria Planetario, dedicata all’arte moderna e contemporanea, dopo 45 anni dalla sua prima costituzione, con il vernissage di una mostra antologica dedicata all’artista croato Zlatko Prica, che ha il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Croazia a Trieste e della Comunità Croata di Trieste.
 
Una quindicina le opere di Zlatko Prica in mostra, tre delle quali prestate dal Museo “Gallerija Prica” di Samobor, appartenenti al ciclo “ombrelle”, per completare la visione del lavoro cinquantennale dell’artista, che lo ha visto protagonista a livello internazionale.
 
“Riparte questa bella avventura, al primo piano di uno splendido palazzo del XIX secolo nel borgo teresiano – sottolineano Clara e Livio Radin – “con l’obiettivo di proseguire un percorso iniziato nel secolo scorso con una mostra dedicata a Picasso e che ha portato a Trieste grandi artisti”.
 
Felici di condividere questa avventura.

 

Ufficio stampa

Galleria comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

Dalla collaborazione tra il Comune di Monfalcone e la Fondazione Musei Civici di Venezia nasce il primo progetto espositivo organizzato dalle due istituzioni, tutto dedicato alle opere della collezione di Ca’ Pesaro- Galleria Internazionale d’Arte Moderna.
Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie”, a cura di Elisabetta Barisoni, racconta l’affascinante percorso dell’arte astratta, dalla sua nascita fino al periodo contemporaneo.
Un percorso da percorre insieme.
Ufficio stampa

Triestebookfest

Inizia una nuova, stimolante collaborazione con l’Associazione culturale Triestebookfest. Curiamo l’ufficio stampa della rassegna “In viaggio con Dante”, anticipazione della sesta edizione del festival letterario dedicato alle “Parole in viaggio”(marzo 2022),
Dal sottotitolo “Un altro Dante: incontri con gli autori”, l’evento è co-organizzato dal Comune di Trieste, sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia e annovera la collaborazione della Società Dante Alighieri di Trieste, del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico e della Cappella Underground.
Il programma, come sempre curato per coinvolgere un pubblico eterogeneo e di diversa età è in linea con l’obiettivo di Triestebookfest, ossia promuovere la cultura del libro in una città legata al mondo letterario e dall’ambizione di esser riconosciuta come ‘Città della letteratura’ Unesco

Ufficio stampa

Opera Viva

Ritorna la rassegna Questa Volta metti in scena… organizzata dall’Associazione culturale Opera Viva di Trieste, di cui curiamo l’ufficio stampa.
La 17a edizione celebra la Natura attraverso una molteplice interpretazione del colore verde, che intreccia arte, scienza e ambiente, nelle due mostre che hanno aperto l’evento: “Verso la bella stagione” gal MuCA – Museo della Cantieristica di Monfalcone e “La sorgente che rivela”, Museo Sartorio di Trieste.

Organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerosi altri partner, la rassegna Questa Volta metti in scena… VERDE PROFUMO propone un ricco calendario di appuntamenti fino a marzo 2022 e dedica ampio spazio ai giovani con un’attività didattica che prevede l’organizzazione di tre stage formativi nelle scuole a Trieste, Udine e Capodistria, un concorso artistico per le scuole superiori e i ginnasi del litorale istriano (con esposizione dei lavori a Trieste e a Capodistria).

Ufficio stampa

Comune di Monfalcone, Assessorato alla Cultura

Il Comune di Monfalcone ci ha rinnovato la fiducia, confermandoci l’incarico di Ufficio stampa dell’Assessorato alla Cultura per il 2021.
Tanti i progetti previsti nei diversi contenitori culturali della città: la Galleria d’Arte Contemporanea, il MuCa – Museo della Cantieristica, la Biblioteca comunale. E come sempre numerose le iniziative che animeranno le piazze: da Geografie, al Festival della Danza, dal MeMo Festival al Festival della Filosofia, fino al North East Bike Festival.
Vi terremo aggiornati!

Foto di Massimo Crivellari

Ufficio stampa

Galleria comunale d'Arte Contemporanea di Monfalcone

Per far conoscere e apprezzare il lavoro del grande designer Nino Zoncada nell’ambito dell’evoluzione tecnico-artistica della costruzione navalmeccanica italiana a partire da Monfalcone, il Comune di Monfalcone – in collaborazione con il Consorzio Culturale del Monfalconese, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – ha organizzato  l’esposizione “Nino Zoncada, da Monfalcone al Mondo”, affidandoci l’ufficio stampa.

Un progetto fortemente voluto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monfalcone per valorizzare, ancora una volta, la città della cantieristica, sede costante da oltre 110 anni di sperimentazione per l’eccellenza architettonica e tecnologica italiana.

 

Ufficio stampa

Opera Viva

Il blu come l’oro” è il tema della 16^ edizione della rassegna “Questa volta metti in scena…” un progetto transfrontaliero promosso dall’Associazione culturale Opera Viva, di cui curiamo l’ufficio stampa.
Promosso con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, dell’Unione Italiana, e di altre realtà, il progetto è ideato e diretto da Lorena Matic.

Con il sottotitolo “La simbologia dei colori nella geografia del territorio”, la rassegna analizza il blu e i significati assunti nel corso della storia, che sono stati declinati in tre mostre (al Museo Sartorio di Trieste, al MuCa di Monfalcone e alla Galleria Meduza di Capodistria), in un concorso artistico rivolto alle scuole superiori, con la realizzazione di un catalogo in tre lingue e attraverso stage formativi a Trieste, Udine e Capodistria.

Foto Gani Llalloshi “Written Memories”

Ufficio stampa

Casa Cave Contemporary Art

Nell’ambito de “L’Energia dei Luoghi / Festival del vento e della pietra”, organizzato dall’Associazione Casa Cave Contemporary Art in sinergia con Karsiart Festival e il Comune di Duino Aurisina, e di cui curiamo l’ufficio stampa, è nato il progetto “Il viaggio della pietra – Da Aurisina al mondo”, residenze di scultura contemporanea, con gli scultori Jacopo Bassi, Edi Carrer e Alberto Fiorin. Un primo passo con l’ambiziosa prospettiva di aprire un “Museo delle Cave Romane di Aurisina”, in collaborazione con il Comune di Aurisina e altre importanti realtà territoriali e internazionali.

Foto di Massimo Goina

Ufficio stampa

SRS Servizio Ricreativo di Sistiana

L’offerta turistica complessiva di Baia di Sistiana (Duino Aurisina, Trieste) – che unisce spiaggia, natura e svago – si è arricchita negli anni di nuove opportunità, con spiagge attrezzate e dedicate a diverse tipologie di pubblico, ulteriori servizi a disposizione della clientela e un’area parcheggio rinnovata e abbellita da piante e fiori.
Da alcuni anni promuoviamo questo luogo splendido, gestendo l’ufficio stampa anche degli eventi serali organizzati al Cantera e negli altri noti locali della Baia.

Identità Tessari&Associati

Ufficio stampa

Clinica Oculistica di Trieste

Le recenti innovazioni nel campo oculare hanno permesso di sviluppare alcune tecniche che consentono di raggiungere risultati eccellenti: si tratta in particolare della chirurgia mininvasiva della retina e del glaucoma, entrambe oggi impiegata nella Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Trieste, diretta dal prof. Daniele Tognetto.
Far conoscere l’evoluzione delle tecnologie e la professionalità di tutti coloro che lavorano nella Clinica, è stato uno dei nostri compiti nella gestione dell’ufficio stampa.

Foto Fondazione CRTrieste

Ufficio stampa e Social Media

Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste

La gestione dell’Ufficio stampa e dei canali social di una Fondazione lirica è motivo di grande soddisfazione e crescita. Aver potuto offrire la nostra consulenza, per oltre due anni, al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste ci ha consentito di acquisire esperienza, conoscenza e relazioni di altissimo livello.

Foto VisualArt

Relazioni istituzionali

Università Popolare di Trieste

La celebrazione dei valori repubblicani è occasione per diffondere la cultura italiana all’estero. Nella chiesa di San Paolo a Cattaro, in Montenegro, si è aperta la mostra “Michelangelo Pistoletto. Love difference: un’opera per riflettere” a cura di Ludovico Pratesi. Un evento culturale organizzato dall’Università Popolare di Trieste, in collaborazione con l’Unione Italiana di Fiume, l’Ambasciata d’Italia in Montenegro, la Comunità degli Italiani, il Museo Municipale e il Comune di Cattaro, con il contributo del Ministero degli Esteri italiano, che abbiamo avuto l’onore di promuovere.

Ufficio stampa

Lucchini

Non solo cultura, anche industria, quella vera.

Oltre ad esser stati responsabili per quindici anni dell’ufficio stampa dell’Associazione Industriali di Trieste, per  vari anni abbiamo gestito le relazioni con la stampa dello stabilimento siderurgico di Servola, durante la gestione Lucchini e il passaggio al gruppo Arvedi.

Un’esperienza che non dimentichiamo, soprattutto per il valore delle persone, tante, con cui abbiamo avuto la fortuna di condividere un percorso di lavoro ispirato da un’approccio etico e responsabile e dalla fiducia reciproca.

La “Ferriera” ora non esiste più, grazie a una visione che la Lucchini stessa aveva avviato, ma il ricordo di quelle persone resta intatto.

Services

Public & media relations
Attiviamo reti di relazioni per
migliorare visibilità e reputazione
Approfondisci
Editorial contents
Creiamo contenuti originali e li
distribuiamo attraverso canali efficaci
Approfondisci
Social media relations
Stimoliamo la condivisione e
favoriamo l’engagement
Approfondisci
Visual communication
Uniamo alle parole immagini e video
per una comunicazione efficace
Approfondisci
Events
Diamo valore alle persone e favoriamo
occasioni di dialogo in presenza e online
Approfondisci
Advertising outdoor
Campagne adv su postazioni
esclusive dal forte impatto
Approfondisci

Utilizzando questo sito web si acconsente all'utilizzo di cookies in conformità alla nostra politica sui cookies. Informazioni OK